Quando soffia il vento del cambiamento…

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”.

(Haruki Marakami, Kafka sulla spiaggia)

Questa citazione mi sembra calzi a pennello con quello che ho da raccontarvi in questo articolo, che racchiude alcune considerazioni sul momento storico che abbiamo vissuto e stiamo ancora affrontando, cercando di capire, con grande difficoltà, cosa dobbiamo aspettarci dal futuro.

Per una libreria come Unicorni di carta le cose non sono così semplici, perché la nostra è una libreria nata sotto il segno della condivisione: un luogo da vivere, quante volte ve l’ho ripetuto? Tante, perché lo spazio della libreria è stato concepito per l’accoglienza di ogni genere di lettore, dal più giovane al più anziano e tutti sono sempre stati i benvenuti nel nostro salotto e nel nostro locale per un costruttivo scambio di idee e punti di vista, per condividere mille storie e tanti sorrisi e per due chiacchiere davanti ad un caffé.

E adesso?

Adesso c’è il distanziamento sociale. Un qualcosa che doveva durare 15 giorni e che invece pare stia diventando un nuovo dogma del nostro vivere in società.

Non mi soffermerò qui nel dirvi quanto questo dogma mi spaventi, soprattutto quando parliamo della socialità dei bambini.

Piuttosto sto cercando di capire come il concetto di libreria per ragazzi debba cambiare per superare la tempesta ed adeguarsi ad un mondo che, in pochi mesi, è così cambiato.

Ne parlo anche in questo video https://www.facebook.com/unicornidicarta/videos/738281970307265/

Innanzitutto bisogna imparare dall’emergenza.

Nei mesi trascorsi abbiamo attivato una serie di servizi grazie ai quali siamo riusciti ad esservi vicini anche nella lontananza, anche quando non potevate raggiungerci e non potevate raggiungere le persone care. Abbiamo costruito ponti invisibili fatti di fiducia e stima e che quindi poggiano su fondamenta solide.

Per questo ho capito che ciò che è stato acquisito durante la tempesta non può andare perduto e deve anzi diventare un nostro nuovo punto di forza.

Mi riferisco a tutti i servizi online che prima, devo essere sincera, snobbavo con convizione, convinta che si trattasse di scambi impersonali e assolutamente non adatti alla nostra realtà, dove proprio le persone sono al centro di tutto. Ero convinta che gli acquisti online fossero tutti come quelli che facciamo su Amazon, dove tutto si svolge tra noi e lo schermo del computer.

Mi sbagliavo.

In questi mesi vi ho consegnato centinaia di libri sotto casa e ho raccolto tantissimo affetto e gratitudine da parte vostra. A volte, nel pieno dell’emergenza, quando era consigliabile incontrarsi il meno possibile, vi ho semplicemente messo un pacco dentro l’ascensore e voi mi avete mandato bigliettini pieni di stima e amicizia. Ho trascritto per voi biglietti destinati ai vostri cari, facendo da tramite a tutto l’amore imprigionato.

Ho consigliato tantissime letture tramite Whatsapp e sempre siete rimasti soddisfatti e mi avete ringraziato per i consigli.

Vedete quante cose abbiamo fatto senza incontrarci? E nel modo che conoscevamo meglio, ovvero in amicizia.

Quindi, assolutamente, tutto ciò che abbiamo imparato non deve andare perduto.

Lavoro costantemente per mantenere e migliorare i servizi online. Lavoro sui cataloghi online che vi permettono di avere la mia consulenza anche a distanza, scegliendo il miglior libro che faccia al caso vostro.

Tutto questo continua ed è entrato ormai tra i nostri servizi permanenti, così come la consegna a domicilio, gratuita con un acquisto minimo di 30 euro.

E poi, tra i nostri nuovi servizi, c’è la consegna direttamente al destinatario con biglietto di accompagnamento.

Inoltre da adesso spediamo in tutta Italia garantendo sempre spese di spedizione concorrenziali.

Tutto questo sarà possibile utilizzando una semplicissima applicazione che utilizziamo tutti: Whatsapp. Contattami al 3294916760 per qualsiasi esigenza:

  • Consulenza online
  • Ricezione cataloghi fotografici
  • Invio di un regalo con biglietto accompagnatorio
  • Spedizioni
  • Appuntamenti in libreria ll’orario per te più comodo.

Cerchiamo insieme nuove strade. Troviamo insieme soluzioni ai problemi.

Ma se tutto questo è stato possibile è grazie alla fiducia che mi dimostrate ogni giorno, frutto di un’amicizia lunga anni.

Trovi tute le informazioni anche in questo video https://www.facebook.com/unicornidicarta/videos/738281970307265/