DONNA: REGINA DEL CAOS SEMPITERNO articolo di
“Se le donne abbassassero le braccia, il cielo cadrebbe“, dice un proverbio.
Quante cose abitano l’universo femminile? Quante virtù? Quanto sapere? Quanta forza?
Da oggi e per tutto il mese di marzo il nostro focus letterario sarà proprio la donna. Cercheremo di offrire uno sguardo nuovo, fuori dai soliti luoghi comuni sul multiforme universo femminile che, risulta sempre più evidente, per affermarsi davvero non deve ricalcare le orme dell’uomo rinnegando se stesso, quanto piuttosto ritrovare le radici più profonde della propria femminilità, che diventa risorsa e non ostacolo, competenza e non debolezza.
Stiamo per partire per un lungo viaggio alla scoperta delle tante sfaccettature dell’essere donna:
- La donna strega, intesa come donna che ha un sapere ancestrale, legato ad antiche tradizioni. Sapere che si tramanda di madre in figlia e che riguarda l’atavico legame tra il femminile e il mondo della natura. Esploriamo questa tematica insieme a Sabina Colloredo e ai suoi libri Non chiamarmi strega e Quando diventammo streghe. Incontreremo l’autrice proprio l’8 marzo in diretta Facebook e Istagram. Maggiori informazioni a questo link: https://www.facebook.com/events/359382836005871?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D
- La donna madre. L’ostetrica Silvia Puntillo ci parla di un nuovo modo di vivere il rapporto della donna con il proprio corpo e quindi anche la gravidanza, il parto e la maternità.
- La donna e la natura. Quanto sono importanti l’osservazione e la conoscenza del mondo della natura? Scopriamo come alcune donne famose erano anche appassionate naturaliste e parliamo di fiori e del loro significato nascosto.
E ancora avremo il piacere di ospitare il contributo della pediatra Simona Nigro, tre volte mamma, grande sostenitrice della fisiologia della nascita, dell’allattamento al seno e di una maternità consapevole.
Insomma, restate con noi e non ve ne pentirete!
Vi ricordo che è attivo il nuovo canale Telegram dove ospiteremo un autore ogni mese in un costante scambio e dialogo e che potete sapere di più sulle nostre bibliografie consultando l’Home page del sito www.unicornidicarta.it.